Nel Cuore della Comunicazione Nonviolenta

Corso base di introduzione alla CNV integrata con tecniche di Focusing e Meditazione Heartfulness

Sviluppa la tua capacità di comunicare con empatia e assertività per costruire relazioni umane collaborative grazie alle quali ognuno possa ottenere ciò di cui ha veramente bisogno.

Conducono il Corso...

Massimo G. Pittella Massimo G. Pittella

La Comunicazione Nonviolenta non è mera tecnica, così come l'empatia non è mera immaginazione. Per arrivare a parlare il linguaggio del cuore e ottenere ciò di cui abbiamo bisogno occorre prima affrontare un percorso di crescita personale che sviluppi l'intelligenza emotiva e una connessione cosciente con sé stessi e con la vita. Ho notato che integrando l'insegnamento della CNV con pratiche di Focusing e Heartfulness questo processo di modificazione costruttiva della personalità è fortemente facilitato.

Sabrina Bellu Sabrina Bellu

La consapevolezza fisicamente percepita dei bisogni sottostanti alle emozioni che l'atteggiamento gentile e non giudicante del Focusing aiuta a sviluppare, unitamente alla coscienza della Comunicazione Nonviolenta con il suo rispecchiamento e la sua capacità di riformulazione, conducono concretamente verso l'esperienza di un sentire autentico e pulsante. La relazione con l'altro viene cosi arricchita da questo sguardo empatico che si apre su scenari sempre nuovi armonizzando gli elementi di conflitto.

Ecco perché...

Questo corso insegna la Comunicazione Nonviolenta partendo dalla "Biospiritualità" della Persona...

La Comunicazione Nonviolenta, detta anche Comunicazione Empatica o Linguaggio del Cuore, è un sistema di pensiero e di espressione ideato dallo psicoterapeuta e pedagogista americano Marshall Rosenberg, basato sui sentimenti e i bisogni umani universali: una via per la crescita personale e un contributo concreto al cambiamento sociale.

Scopo della Comunicazione Nonviolenta è liberare l'individuo dai condizionamenti culturali che alienano le persone dalla loro naturale capacità di comunicare e avere relazioni costruttive. Una simile liberazione può essere avviata soltanto sulla base di un ricongiungimento con la corrente evolutiva della vita, riorientando gli scopi coscienti della persona nel senso dei bisogni umani fondamentali che la informano. Questa integrazione dinamica degli strati profondi del Sé può essere interpretata come una forma di "religiosità personale" che guida l'individuo al significato e all'esperienza di una vita più ricca e piena.

Questo corso intende pertanto sviluppare anzitutto una chiara coscienza circa il significato delle intenzioni, nel convincimento che solo a partire da questa personale chiarezza spirituale possa darsi la capacità di integrare concretamente i principi della CNV e apprendere a parlare un linguaggio di vita davvero in grado di favorire il collegamento delle persone a un livello profondo, che risvegli la loro naturale propensione a contribuire l'una al benessere dell'altra.

E' un cammino affascinante di scoperta del proprio mondo interiore e di quello degli altri... ne riscontro la valenza educativa nel mio lavoro coi ragazzi.

Bianca Carrescia
Bianca Carrescia insegnante

È molto più di quanto mi aspettassi. È un linguaggio con cui riesco a stabilire rapporti di forte intesa e collaborazione anche con i colleghi.

Barbara Musso
Barbara Musso avvocato negoziatore mediatore

La CNV mi ha dato una prospettiva differente per comprendere e gestire meglio i meccanismi che si celano dietro la comunicazione tra le persone.

Maurizio Barriera
Maurizio Barriera funzionario pubblico

Grazie alla CNV sto imparando a essere più creativa e presente sia a me stessa che agli altri, in famiglia come sul lavoro. E la mia vita mi piace di più!

Paola Silvani
Paola Silvani imprenditrice

Piano dei Contenuti e delle Principali Abilità Esplorate Attraverso il Ciclo di Laboratori...

Novembre 2019

9

    Novembre 2019

    10

      livello base

      Dall'esperienza trasformativa della comprensione empatica di sé al self-empowerment attraverso l'alleanza con i bisogni fondamentali dell'essere umani

      Sabato 9 e Domenica 10 Novembre 2019, ore 10:00/13:00 - 14:30/18:00

      L'obiettivo principale delle prime due giornate di corso è quello di favorire il contatto cosciente del partecipante con la dimensione dei sentimenti e dei bisogni umani fondamentali che lo muovono. Questa auto-centratura empatica sul "desiderio del cuore" è l'abilità base di ogni pratica di CNV, e sarà mostrato come coltivarla efficacemente passando per il Focusing e la Meditazione Heartfulness. Il percorso è prevalentemente esperienziale, perché il Focusing si occupa del vissuto corporeo interiore riguardo a una situazione, e l'Heartfulness del contatto con ciò che è luminosamente vivo nelle profondità del cuore. Saranno introdotti la teoria dell’implicito di Gendlin e i passi dei processi di Focusing e CNV. Verranno inoltre sperimentate le mappe CNV del dialogo interiore attraverso la facilitazione dell'ascolto corporeo, per liberarsi dagli auto-giudizi limitanti del senso di colpa e della vergogna, che insieme al giudizio sull'altro e alla critica costituiscono i primi impedimenti a quella forma di comunicazione empatica e assertiva che verrà insegnata nel prosieguo del corso. In questo modo il partecipante sarà introdotto alla "biospiritualità" di base della Comunicazione Nonviolenta e all'esperienza fondamentale della "sensazione significativa" percepita dal corpo, liberando energie costruttive al servizio dello sviluppo della personalità e delle sue capacità relazionali.

      Il laboratorio è aperto a maggiorenni anche privi di qualsiasi conoscenza di CNV, Focusing e Heartfulness. Posti disponibili: 20.


      Novembre 2019

      30

        Dicembre 2019

        1

          livello intermedio

          Come sviluppare il proprio potere personale imparando a esprimersi con empatia e assertività*

          Sabato 30 Novembre e Domenica 1 Dicembre 2019, ore 10:00/13:00 - 14:30/18:00

          In questo secondo weekend il corso affronterà i temi cruciali dell'ascolto empatico e dell'espressione assertiva di sé. Lavorando in gruppi, i partecipanti cercheranno di comprendere le forme di violenza psicologica insite nel linguaggio corrente, che bloccano la comunicazione tra le persone. Prenderanno quindi confidenza con le strutture linguistiche alternative della Comunicazione Nonviolenta e con i processi psicologici sottostanti. Con l'aiuto dei formatori, cercheranno di integrarli nella propria esperienza di vita quotidiana attraverso simulazioni e giochi di ruolo. Vedremo come la CNV possa venire in aiuto quando non troviamo le parole per dire a qualcuno qualcosa che temiamo possa ferirlo o farlo scattare, quando parlare in tutta onestà e trasparenza potrebbe mettere a rischio la relazione, ma tacere significherebbe subire passivamente una situazione inaccettabile o una condizione di sofferenza. Come dire un "no", ad esempio, o esprimere dissenso o insoddisfazione, senza che l'altra persona la prenda sul personale? Il plus caratteristico di questo corso è che le mappe della CNV saranno ancorate anche qui al processo di focusing, che servirà a fondare ancora più saldamente i contenuti della comunicazione sulla saggezza organismica delle sensazioni significative dei bisogni vivi, piuttosto che su mere suggestioni e assunti astratti.

          Per iscriverti a questo laboratorio è richiesto che ti iscriva anche al weekend introduttivo del 9 e 10 Novembre, oppure che abbia già frequentato altri corsi base di introduzione alla Comunicazione Nonviolenta di Rosenberg.
          Posti disponibili: 20.


          Gennaio 2020

          11

            Gennaio 2020

            12

              livello intermedio

              L'empatia difficile: l'arte di trasformare rabbia e odio in occasioni di crescita e di cambiamento restando umani anche in situazioni critiche*

              Sabato 11 e Domenica 12 Gennaio 2020, ore 10:00/13:00 - 14:30/18:00

              In questo laboratorio verranno esaminati gli aspetti più delicati e critici del processo di Comunicazione Nonviolenta, studiando le varianti, i limiti ed i possibili rischi sociali dell'esperienza empatica. Ci occuperemo in particolare del trattamento della rabbia e delle "immagini nemiche", ossia delle rappresentazioni mentali che in particolari circostanze attivano in noi risposte automatiche dispatiche e violente. Utilizzeremo ancora una volta la porta magica della "sensazione significativa" per esplorare l'autentica portata di tali reazioni a partire dalla percezione corporea. Attraverso particolari esercizi di intensità i formatori aiuteranno i partecipanti a sondare i limiti delle proprie capacità empatiche per farne materia di apprendimento e di crescita personale.

              * Prerequisito di questo laboratorio è che abbia partecipato ai due precedenti weekend del corso, o che abbia comunque accumulato un minimo di 20 ore di formazione alla Comunicazione Nonviolenta di Rosenberg.
              Posti disponibili: 20.

              Il Riferimento Teorico è il Manuale Base di Rosenberg
              sulla Comunicazione Nonviolenta...

              Non è obbligatorio, ma se desideri un testo di riferimento che ti permetta di approfondire gli aspetti teorici e aneddotici delle pratiche che apprenderai durante il corso puoi procurarti il libro Le parole sono finestre [oppure muri] di Marshall Rosenberg, a ragione considerato il "padre" della Comunicazione Nonviolenta.

              Si tratta di un libro di facile lettura, ricco anche di molti esempi e di grande aiuto per chiunque si avvicini per la prima volta alle idee e alle pratiche della Comunicazione Nonviolenta. È acquistabile anche con il Bonus Cultura e con il Bonus Carta del Docente.

              Il corso è interamente ispirato ai suoi contenuti.

              Marshall B. Rosenberg (1934-2015), allievo di Carl Rogers e fondatore del Center for Nonviolent Communication (CNVC), è stato psicologo, psicoterapeuta, pedagogista ispiratore della "Scuola Giraffa", autore di libri apprezzati in tutto il mondo e mediatore di fama internazionale in situazioni di conflitti civili o armati come in Israele, Palestina, Serbia, Ruanda, e in un'altra dozzina di scenari di guerra.

              Se poi desideri anche un testo guida sulla pratica del Focusing ti consigliamo Focusing, connettersi alla vita di Laura Talamoni, insegnante collegata all'Istituto di Focusing di New York, che apprezziamo personalmente per competenza professionale e sensibilità alla CNV. E' un testo divulgativo di facile lettura, prezioso appunto per la sua capacità di rendere accessibili a chiunque la ricerca scientifica e le intuizioni di Gendlin.

              Sabrina Bellu è stata allieva diretta dell'autrice e buona parte delle pratiche di focusing che sperimenterai nel corso trovano qui il loro fondamento teorico.

              Il Corso si Svolgerà presso il Centro Heartfulness di
              via Carlo De Angeli 3, Milano

              Avrai inoltre Accesso ai Gruppi di Pratica anche Online
              e ai Corsi di Formazione Avanzata...

              • Accesso ai Gruppi di Pratica di CNV

                Dopo avere partecipato ad almeno uno dei weekend di questo ciclo, se lo vorrai potrai frequentare i gruppi di pratica di Milano e gli appuntamenti settimanali del Laboratorio Online Permanente, per ricevere il supporto che ti serve, continuare ad esercitare le tue abilità di Comunicazione Nonviolenta e crescere insieme.

              • Accesso ai corsi CNV di livello superiore

                Dopo questi laboratori potrai accedere, se lo desideri, ai corsi CNV di livello superiore, come il programma internazionale di formazione annuale riconosciuto dal MIUR “Mediare le Relazioni“, che fornisce strumenti avanzati per l’impiego della CNV nelle professioni e Crediti Ecp di aggiornamento professionale.

              • Completamento del percorso di Focusing

                Nei gruppi di pratica online, potrai ricevere il supporto che ti serve e continuare ad esercitare anche le tue abilità di Focusing. Se vorrai potrai anche proseguire nel percorso formativo per avanzare nei livelli.

              • Libero accesso al Centro Heartfulness

                Partecipando alle tre meditazioni Heartfulness previste dal corso potrai richiedere il tesseramento al Centro Heartfulness e partecipare liberamente alle sessioni settimanali di meditazione guidata che vi si tengono.

              Garanzia di Rimborso Pieno al 100% in Caso di Rinuncia o di Non Attivazione del Corso...

              Assicurati uno dei 20 posti disponibili iscrivendoti ora.

              Avrai 30 giorni di tempo o, nel caso ti iscriva con minore anticipo, fino al giorno precedente il primo laboratorio prenotato, per cambiare idea e ritirare la tua iscrizione, con diritto di ricevere il rimborso integrale della quota di partecipazione anticipata.

              Avrai naturalmente diritto al rimborso pieno e immediato anche nel malaugurato caso che il corso dovesse venire annullato per cause di forza maggiore.

              Assicurati uno dei 20 Posti Disponibili!
              Ecco Cosa Avrai Iscrivendoti Ora...

              • Sconto tra il 20% e il 33% sulla quota di partecipazione (solo fino al 20 Ottobre).
              • Garanzia di rimborso totale se cambi idea entro i termini previsti o se il corso dovesse essere annullato per cause di forza maggiore.
              • Sicurezza di avere il tuo posto riservato contro il rischio di esaurimento dei posti disponibili.
              • Consapevolezza di contribuire alla diffusione della CNV e al cambiamento sociale, anche attraverso il finanziamento di interventi pro bono.

              E oltre ai Benefici del Corso Otterrai Inoltre...

              • Attestato di frequenza per poter accedere ad altri corsi CNV di 2° livello anche online e al programma avanzato "Mediare le Relazioni".
              • Accesso ai Gruppi di Pratica CNV di Milano e al Laboratorio Online Permanente per continuare ad esercitarti, ricevere supporto e crescere insieme.
              • Possibilità di completare il corso base di Focusing aggiungendo 2 giornate di corso e 3 colloqui individuali.
              • Possibilità di tesseramento per frequentare tutto l'anno il Centro Heartfulness di Milano e accedere alle meditazioni e agli eventi riservati agli associati.
              arrow

              Personalizza il Tuo Corso Scegliendo a Quanti e
              Quali Laboratori Partecipare...

              Decidi tu a quali laboratori iscriverti, a seconda del livello di competenza da cui parti e a cui vuoi arrivare. Quindi clicca il bottone "Iscriviti Ora" nella colonna corrispondente alla tua scelta.

              Se decidi di iscriverti solo ad alcune delle 6 giornate del corso, nel modulo di iscrizione avrai la possibilità di precisare quali.

              A meno che ti senta particolarmente sicura/o sui principi e le pratiche di base della Comunicazione Nonviolenta, ti consiglio di includere comunque, nella tua scelta, il laboratorio iniziale del 9 e 10 Novembre. Il rischio, altrimenti, è quello di trovarti poi in difficoltà nel seguire i laboratori successivi e nel partecipare alle esercitazioni di gruppo.

              Non vogliamo che il denaro sia un problema che ti impedisca di accedere alla formazione. In caso di seria difficoltà richiedi una agevolazione chiamando il numero telefonico riportato sotto.


              Giornate di corso
              Garanzia di rimborso
              Attestato di frequenza
              Gruppi di pratica
              Accesso al Mediare le Relazioni

              Laboratorio Singolo

              €176,00 invece di €220

              SOLO FINO AL 20/10/2019

              pari a uno sconto del 20%
              • Giornate di corso
              • Garanzia di rimborso
              • Attestato di frequenza
              • Gruppi di pratica
              • Accesso al Mediare le Relazioni

              Coppia di Laboratori

              €308,00 invece di €418

              SOLO FINO AL 20/10/2019

              pari a uno sconto del 26%
              • Giornate di corso
              • Garanzia di rimborso
              • Attestato di frequenza
              • Gruppi di pratica
              • Accesso al Mediare le Relazioni

              Se hai Bisogno di Qualche Ulteriore Informazione
              Qui Trovi Risposta alle Domande più Frequenti...

              • q-iconA chi è rivolto il corso? Può iscriversi chiunque?

                Per frequentare il seminario non sono necessarie conoscenze o abilità particolari. Tutti possono quindi trarne giovamento. Il corso è adatto sia a chi non sa ancora nulla della CNV sia a chi ha già fatto altri seminari ma intende rinforzare le sue competenze, soprattutto in relazione ai temi proposti.

              • q-iconAi partecipanti vengono riconosciuti dei crediti formativi?

                Ai partecipanti che ne faranno richiesta sarà rilasciato un attestato di frequenza in PDF a puro titolo di documentazione, che non vale ai fini della certificazione CNVC o di altri crediti formativi. Vale invece per poter accedere al corso riconosciuto dal MIUR “Mediare le Relazioni”, che attribuisce 138 crediti ECP e certifica la formazione CNVC.

              • q-iconLa CNV funziona anche con bambini e adolescenti?

                I bambini imparano la Comunicazione Nonviolenta molto più velocemente degli adulti: tanto più velocemente quanto meno tempo sono stati esposti al sistema educativo tradizionale. In Italia sempre più genitori, educatori e docenti delle scuole primarie, secondarie e superiori si stanno interessando alla CNV.

              • q-iconCosa sono le Scuole Giraffa e perché si chiamano così?

                La giraffa è l’animale di terra con il cuore più grande e con l’orizzonte visivo più ampio. Per questo è stata scelta da Rosenberg come simbolo della CNV. Nelle Scuole Giraffa la CNV è praticata da alunni, insegnanti, dirigenti e genitori. In Italia l’adozione della CNV nelle scuole è lasciata ancora all’iniziativa di singoli insegnanti.

              • q-iconPosso pagare anche con metodi diversi da PayPal?

                PayPal ti permette anche normali pagamenti con carta di credito, senza bisogno di aprire un conto o di registrarti. Questo è il metodo più rapido e consigliato. Se però sei in difficoltà a usarlo puoi richiedermi via email le coordinate bancarie su cui effettuare un bonifico.

              • q-iconPerché la CNV a volte è chiamata anche Comunicazione Empatica?

                CNV sta per Comunicazione Nonviolenta ed è questo il nome ufficiale del linguaggio ideato da Rosenberg. Tuttavia egli stesso vi fa riferimento utilizzando liberamente una serie di altri nomi: Comunicazione Empatica, Linguaggio Giraffa, Linguaggio del Cuore sono i più frequenti.

              • q-iconCos'è il Focusing?

                Il Focusing è una tecnica d’integrazione corpo mente sviluppata dalla filosofia dell’implicito di E. Gendlin, filosofo, allievo e collaboratore di Rogers come Rosenberg, professore all’Università di Chicago, da lui ideata in più di vent’anni di ricerca e osservazione clinica e studi internazionali (consultabili sul sito ufficiale www.focusing.org).

              • q-iconCos'è la Meditazione Heartfulness?

                Praticare la Heartfulness vuol dire cercare l’essenza. Vuol dire centrarsi nel proprio cuore e cercare in esso il vero significato di ogni cosa viva e l’appagamento della persona.

              Non hai trovato l'informazione che ti serviva per decidere di iscriverti? Chiamami e chiedi...

              Corso Comunicazione Non Violenta o Comunicazione Empatica a Milano